lunedì 12 marzo 2012

Il Quaderno e la boiata che fa informazione

Di giornalismo ne so poco. Anzi non ne ho proprio cognizione. "Ciucc' e fess'" direbbero al paese. Billy Nuzzolillo, quando ha deciso di accogliermi tra gli animatori di Sanniopress, deve aver pensato quello che Michele Serra, l' allora direttore dell'Europeo, disse a Giorgio Bocca  nel '54, all'epoca dell'assunzione: "Sto discutendo se alzare la qualità dell'Europeo o se abbassarla a livello più popolare. Se decidiamo di abbassarla ti chiamo".

Da balordo del giornalismo, allora, pensavo che le etichette sulle notizie, i cosiddetti titoli, dovessero rispettare un po' le stesse regole previste per i detersivi e per le scatolette di tonno. "Tonno all'olio di oliva o al naturale, aggiunge l'etichetta, preoccupandosi di informarvi che il peso netto è di 160 grammi, quello sgocciolato è di 105 grammi. [...]Se poi, aperta la scatoletta, ci trovate pinne di pescecane fate un bell'esposto alla Procura della Repubblica." (Alcune ragioni per sopprimere la libertà di stampa, Zeno-Zencovich). E sempre gonzo, avevo immaginato che non bastasse saper infilare correttamente soggetto, verbo e predicato per qualificarsi giornalisti. L'essenziale sono gli ingredienti con i quali si impasta la notizia, così vagheggiavo.

Fortuna che ho letto Il Quaderno. Il babbo me lo ha consigliato: "Fatti du' risate". Accompagnato dalla faccia equina di Nunzia De Girolamo, il giornale online di Federica Rossi segnala urbi et orbi: "Il popolo di facebook: Nunzia, la speranza di una nuova politica sei tu". A presunta conferma della tesi del titolista, all'interno: "Impossibile mancare a questo appuntamento... per te questo ed altro". "La speranza di una nuova politica sei tu...SOLO TUU.GRAZIE" Sono alcuni dei messaggi che militanti e simpatizzanti hanno lasciato sulla bacheca della coordinatrice provinciale del partito di Berlusconi."

E detto che tre commenti magari fasulli sulla pagina facebook non fanno un popolo, che le boiate non valgono una notizia, vuoi vedere che i grandi spiriti di Milton e Voltaire aspettavano di leggere la stronzata eretta a informazione? Vuoi vedere che c'hanno dato la libertà di stampa per  divorare minchiate?

2 commenti:

  1. Michele Serra??? E hai detto poco! Hai ambizione ragazzo : e fai bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per tutti i commenti benevoli.

      Un caro saluto

      Elimina